Siamo le Figlie di Maria Ausiliatrice, Famiglia religiosa nata dal cuore di Don Bosco e dalla fedeltà creativa di Santa Maria Domenica Mazzarello che Don Bosco incontra a Mornese (Alessandria) nel 1864. “Don Bosco è un Santo e io lo sento” fu l’espressione spontanea di Maria Mazzarello. Lo Spirito Santo l’aveva preparata perché realizzasse per le ragazze quello che Don Bosco faceva già per i ragazzi. Da questo ceppo nasce e si allarga la grande famiglia di donne che da contadine di Mornese diventano presto capaci di varcare ogni confine per stare accanto ai giovani.
La radice di questo miracolo al femminile sta in un invito che Don Bosco si senti rivolgere in un sogno da una Bella Signora: “Sono mie figlie, abbine cura!”. Contemporaneamente anche a Mornese, Maria Domenica Mazzarello, convalescente dopo la malattia del tifo, contratta per aiutare i parenti, mentre camminava per una viuzza del paese, vide davanti una grande costruzione e tante ragazzine che giocavano. Una voce le disse: ”A te le affido!”
Fu così che il 5 agosto 1872 le prime suore pronunciarono il loro SI al Signore, per essere come Maria aiuto per le giovani. Si chiamarono Figlie di Maria Ausiliatrice come segno di gratitudine di Don Bosco a Maria Ausiliatrice.
L’impegno di educare e di evangelizzare è il cuore della nostra missione salesiana per le giovani di oggi: per rispondere alle loro attese e individuare risposte adeguate alla loro sete di felicità, per continuare nella storia di oggi ad essere segno dell’amore preveniente del Padre, manifestato attraverso l’amorevolezza salesiana.
Ogni nostro ambiente educativo è strutturato secondo un modello comunitario di educazione: nella complementarità di presenze, ruoli, figure educative,religiose e laici, genitori ed educatori, allievi ed exallievi collaborano nel processo di formazione integrale.
Attualmente nell’istituto ci sono 83 provincie religiose in 94 nazioni nei cinque continenti, con un totale di 1436 comunità locali, impegnate in diverse opere:
- Scuola e Formazione Professionale
- Centri di formazione professionale e di avviamento al lavoro
- Collegi per studenti universitarie
- Oratori e centri giovanili
- Pastorale giovanile
- Opere parrocchiali (catechesi e animazione liturgica)
- Case di accoglienza per ragazze in difficoltà
- Iniziative specifiche per l’educazione e la promozione della donna
- Doposcuola e attività integrative del tempo libero
- Missioni itineranti/evangelizzazione
- Case di spiritualità per i giovani
La Nostra Storia
L’Istituto Madre Mazzarello apre a Firenze nel 1938 – Villa “Le Palme” – su insistenza del Cardinale di Firenze Elia Dalla Costa, desideroso di far dono alla gioventù fiorentina del metodo e dello spirito di S.Giovanni Bosco.
E’ l’anno della beatificazione di Santa Maria Domenica Mazzarello, fondatrice delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice. La casa perciò viene dedicata a Lei e porta il suo nome. Le prime attività sono: il pensionato per le universitarie, le lavoratrici e le impiegate, la scuola materna e due classi della scuola elementare, il catechismo, l’oratorio. Sin dall’inizio la scuola è molto frequentata, ma i locali sono insufficienti e inadeguate a soddisfare le richieste delle famiglie del quartiere. Superata la difficoltà della ristrettezza dei locali con la costruzione del salone e delle aule, si completano le cinque classi della scuola elementare nel 1950.
Da allora, grazie all’impegno e al sacrificio delle suore, l’opera delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nonostante i problemi economici, che attraversano ancora oggi la scuola paritaria cattolica, continua ad investire le risorse per realizzare la missione educativa a favore dei ragazzi dai 3 agli 11 anni.
L’Istituto “Madre Mazzarello”, da 75 anni rappresenta un punto di riferimento
significativo e importante per l’educazione delle nuove generazioni.
Ricca di tradizione e di storia feconda, attenta ai mutamenti sociali, la Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice si pone a servizio del territorio con un impegno prioritario: l’educazione umana e cristiana dei bambini e dei ragazzi attraverso la scuola, l’oratorio centro giovanile e le associazioni del tempo libero.
Ci pendiamo cura della persona nell’arco dell’età evolutiva: bambini e bambine, attraverso la scuola dell’infanzia e primaria, sono gradualmente guidate ad essere protagoniste della propria vita, a prendere graduale consapevolezza della propria dignità di persone umane, a dare il meglio di sé, sviluppando i propri doni, la propria creatività; a realizzare il progetto di Dio.
Con uno stile che:
- Si basa sullo spirito di famiglia in cui ciascuno sperimenta fiducia e amorevolezza;
- Si fonda sulla gioia semplice e profonda, segno di serenità e pace interiore, che nasce dallo stupore di fronte alla grandezza della vita
- Si radica sulla necessità di educare insieme tessendo una rete di relazione ricca tra genitori, educatori alunni
- Si appoggia sulla speranza che sa credere con forza nell’altro, nella certezza che in ognuno “c’è un punto accessibile al bene!”
Il Contesto Sociocuturale
Situata in zona Stadio Campo di Marte, la Scuola Madre Mazzarello, ha il suo bacino d’utenza negli abitanti del quartiere, e (un buon numero) provenienti da altre zone della città e dalla periferia. Il livello socio-economico del quartiere non è omogeneo; si registrano flussi migratori costituiti da famiglie multietniche in costante aumento. Pertanto anche la nostra scuola è arricchita dalla presenza di alunni/e stranieri: questa realtà per noi costituisce una risorsa per la crescita interculturale di tutta la comunità scolastica. Ogni anno, grazie alla solidarietà di alcuni genitori e alla disponibilità dello stesso Istituto sono accolti alcuni alunni/e gratuitamente.
I rapporti con le istituzioni locali sono molto buoni e la scuola si propone come luogo di incontro e aggregazione. L’Istituto collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze offrendo la disponibilità per la realizzazione del tirocinio delle studentesse nei due ordini di scuola. A tale scopo è stata stipulata una Convenzione di Tirocinio di Formazione ed Orientamento – prot. N. 137/05 del 13.10.05
Principi e Finalità dell’Istituto
In linea con la visione salesiana la scuola Madre Mazzarello colloca al centro delle sue attenzioni i bambini, i fanciulli e i giovani con la loro domanda esplicita ed implicita ed opera finalizzando l’attività alla crescita globale dei destinatari come persone.
La comunità educativa Scuola Madre Mazzarello propone ai destinatari un cammino di educazione integrale che:
- Parte dalle loro domande (esplicite di cultura generale e di qualifiche professionali) e punta alla qualità dell’offerta;
- Promuove l’orientamento come modalità educativa ai fini dell’individuazione e del potenziamento delle capacità della persona in crescita;
- Guida progressivamente alla scoperta di un progetto originale di vita cristiana e ad assumerlo con consapevolezza.
In tale contesto, per il miglioramento della qualità del servizio offerto, vengono definiti i seguenti indirizzi prioritari:
- Promuovere la crescita della qualità delle azioni educative e didattiche come risposta, ispirata all’umanesimo cristiano, alle domande di crescita personale, sociale e professionale e di richiesta di formazione da parte della società;
- Migliorare lo sviluppo della qualità della preparazione del personale direttivo e docente, attraverso la quale viene definita la nostra offerta educativa;
- Favorire il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le persone della struttura anche al fine di ottenere un contributo per il miglioramento della qualità dell’offerta educativa e didattica;
- Educare all’etica ed alla legalità, prevenire comportamenti contrari al Codice Etico.
In linea con gli indirizzi esposti vengo o periodicamente definiti, secondo una logica di miglioramento continuo, obiettivi misurabili e vengono pianificate attività e risorse necessarie per il loro raggiungimento. I risultati conseguiti sono valutati periodicamente nel corso delle attività di riesame del sistema di gestione per la qualità da parte della direzione.
L’ Istituto Madre Mazzarello riconosce nella tradizione Cristiana e nell’esperienza viva della Chiesa, l’origine della propria identità culturale ed educativa, ispirata al metodo Salesiano.
Don Bosco ha attirato l’attenzione su ciò che conta agli occhi di Dio e nella società civile: il bambino, il ragazzo. Il suo sistema preventivo si basa tutto su ragione, religione, amorevolezza. Ne consegue un criterio di positività e di valore per la persona, per tutto quanto esiste e accade nella vita personale e scolastica.
Il bambino, per la sua dignità di persona, è accolto,
stimato e guidato perchè le sue potenzialità crescano, la sua ragione si sviluppi, la sua libertà si realizzi.
La scuola Madre Mazzarello riconosce il primato educativo della famiglia come luogo originale primario dell’esperienza del bambino. La nostra scuola vuole lavorare in sinergia con la famiglia in un clima di dialogo, confronto, condivisione del progetto educativo. Espressioni del rapporto corretto scuola-famiglia finalizzato al bene della persona sono la cura nell’accompagnare il bambino nell’esperienza scolastica, nell’assumere iniziative e responsabilità personali; sono l’attenzione alle comunicazioni, la tempestività delle osservazioni, la reciproca stima.
Il bambino viene a scuola con tutto se stesso, con la sua storia, i suoi affetti, le sue esperienze, il suo desiderio di conoscere e di imparare. Partendo da questo riconoscimento, i docenti, in quanto educatori/educatrici che impegnano la propria professionalità nella missione educativa salesiana, accompagnano il bambino verso un’apertura alla realtà e all’altro .
La scuola è centro di cultura nel territorio, interagisce e si raccorda con le altre istituzioni ed organismi culturali con l’obiettivo di promuovere al suo interno iniziative di rilevanza formativa e di assumere nei suoi piani educativi le opportunità formative offerte , favorisce l’apporto culturale delle famiglie, promuove contatti con le altre scuole, stabilisce collegamenti con l’Azienda Sanitaria Locale per interventi di medicina preventiva, educazione sanitaria e alimentare ed educazione alla sicurezza.
La scuola è anche l’ambiente nel quale il bambino / ragazzo acquisisce progressivamente autonomia nelle scelte, anche attraverso momenti di partecipazione democratica imparando il senso di responsabilità .
La scuola promuove la pratica di comportamenti ecologici nelle relazioni interpersonali, attivando pratiche di democrazia; nella cura di sè e dell’ambiente, attivando progetti riguardo la salute e l’alimentazione, l’educazione ai consumi e il rispetto dell’ambiente naturale e degli spazi condivisi, attraverso la collaborazione operativa di tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo (comunità religiosa, insegnanti, genitori, alunni).
In linea con la visione cristiana e salesiana dell’educazione, la scuola Madre Mazzarello colloca al centro della sua finalità educativa i bambini, i fanciulli e i giovani ed opera finalizzando l’attività alla crescita globale dei destinatari come persone
Per formare Buoni Cristiani e Onesti Cittadini.
Il Piano della nostra offerta formativa è organizzato in cinque parti: profili, percorsi, fattori, risorse, valutazione, che rappresentano gli snodi di un’organizzazione scolastica cattolica salesiana, in analogia con la struttura del Progetto educativo, presenta le seguenti finalità:
- Promuovere la centralità dell’alunno
- Favorire una sua formazione completa sul piano cognitivo (sapere), funzionale (saper fare), relazionale, affettivo e comportamentale (saper essere)
- Formare persone che imparino a comprendere e a cooperare con gli altri, per una positiva integrazione sociale
- Favorire lo sviluppo dell’autonomia e il senso di responsabilità
- Incentivare l’interesse e la partecipazione in chi presenta scarsa motivazione, valorizzando gli interessi e le attitudini attraverso attività elettive o aggiuntive
- Tenere vivo, con attività di approfondimento, l’interesse e l’entusiasmo in chi è già motivato
- Promuovere l’orientamento come modalità educativa
- Guidare progressivamente alla scoperta del proprio progetto di vita