Profilo Formativo
La Scuola dell’Infanzia Istituto Madre Mazzarello di Firenze opera precise Scelte Educative che favoriscono la crescita e la valorizzazione della persona umana in ordine a:
- Accoglienza: creazione di un clima sereno e rassicurante per bambini e genitori
- Relazione: creazione nella comunità scolastica di un contesto relazionale di benessere e stimolo per l’apprendimento
- Integrazione: accoglienza e inserimento di tutti i bambini senza distinzione di condizioni come membri attivi della comunità scolastica, coinvolti nelle attività che si svolgono
- Orientamento: scoperta e riconoscimento e condivisione dei valori personali e culturali di cui ciascuno è portatore
- Progettualità: Elaborazione di una progettualità aperta e flessibile nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità e delle differenze e dell’identità di ciascuno.
- Continuità: realizzazione di momenti di raccordo con la scuola primaria
- Cooperazione: incontro, partecipazione collaborazione con le famiglie e con il territorio.
Obiettivi generali
La Scuola si propone di sviluppare l’identità , l’autonomia e la competenza per una formazione integrale della persona:
L’identità personale
Viene sviluppata sotto il profilo corporeo, intellettuale, psicodinamico. Mira principalmente a sviluppare atteggiamenti di sicurezza, di stima di sè, di fiducia nelle proprie capacità, apprendimento a vivere positivamente l’affettività, ad esprimere e controllare emozioni e sentimenti e di sapersi relazionare con gli altri e con l’Altro.
L’autonomia personale
La competenza personale mira al consolidamento e allo sviluppo delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, culturali e cognitive. Permette al bambino di orientarsi a compiere gradualmente scelte autonome, ad interagire con gli altri ad aprirsi alla scoperta, al rispetto e all’interiorizzazione dei valori, di prendere coscienza della realtà e di agire su di essa per modificarla.
- Percepire e cominciare a padroneggiare, attraverso l’esperienza, la propria identità corporea, intellettuale e psicodinamica
- Manifestare fiducia in se stessi e in ciò che realizzano nell’affrontare situazioni nuove
- Vivere l’autonomia in rapporto a se stessi, agli altri, all’ambiente
- Esprimere le proprie competenze sensoriali: percettive, motorie, sociali, linguistiche, intellettuali in piccoli compiti socialmente riconosciuti
- Prendere gli altri in considerazione, ascoltarli, cooperare con essi, mettersi in relazione con essi
- Rispettare gli ambienti e le elementari regole di convivenza civile utilizzare in modo consapevole e corretto i linguaggi corporei, sonori e visuali
- Costruire con materiali vari oggetti da regalare e verbalizzare le fasi della lavorazione di tali oggetti
- Prendere consapevolezza delle proprie possibilità e di quelle dei compagni
- Impegnarsi in un compito affidatogli da un insegnante o da un adulto
- Esprimere curiosità, interesse, porre domande
- Formulare semplici preghiere nei momenti di educazione religiosa
Attività e Progetti
“Estate Ragazzi” Centri Estivi
Ogni anno l’Istituto Madre Mazzarello di Firenze offre Centri Estivi rivolti ai bambini dai 4 agli 11 anni nei mesi di giugno, luglio e settembre. Per informazioni e iscrizioni contattare la scuola a partire dal mese di Aprile.
L’attività di Minibasket della scuola Madre Mazzarello si rivolge ai bambini dai 4 agli 8 anni. Si tratta di due ore settimanali in cui i ragazzi potranno apprendere i rudimenti della pallacanestro attraverso il divertimento. Infine, è dimostrato che lo sport in generale aiuta i bambini a crescere, nello specifico a socializzare.
Attività di psicomotricità rivolta ai bambini dai 3 ai 5 anni
Attività in Inglese
Da questo anno scolastico la nostra scuola dell’infanzia ha dato una svolta al suo percorso arricchendo le sue attività con l’inglese madrelingua.
Non si tratta di semplice progetto momentaneo, ma di un vero e proprio cambio di rotta: d’ora in poi chi sceglie la nostra scuola dell’infanzia, sceglie l’internazionalità!
Le lezioni si articolano nelle esperienze e nelle tematiche più svariate, dal primissimo approccio con le canzoncine quotidiane, ai disegni, all’apprendimento attraverso le efficacissime flash cards, a laboratori di arte, scienze e teatro. Il tutto durante l’orario scolastico.
Le ore variano in base all’età dei bambini:
- 5 ore settimanali per i 5 anni;
- 4 ore settimanali per i 4 anni;
- 3 ore settimanali per i 3 anni.
Orari e Organizzazione
L’inserimento dei bambini avviene in modo graduale rispettando i criteri dell’età dell’alunno e concordemente con i tempi di presenza e la disponibilità dei genitori.
La Nostra Giornata-Tipo
- Ore 08.00 – 09.00: Accoglienza
- Ore 09.00 – 09.15: Ingresso
- Ore 09.15 – 12.00: Impostazione della giornata, attività didattiche e tempo per il Gioco
- Ore 12.00 – 12.20: Tempo per l’igiene personale e uscita
- Ore 12-20 – 13.20: Pranzo
- Ore 13.30 – 14.15: Tempo del gioco libero
- Ore 14.15 – 15.45: Attività didattiche in sezione a gruppi uniti
- Ore 15.45 – 16.00: Tempo dei saluti e uscita
Il Personale scolastico
- 3 insegnanti di Scuola dell’Infanzia: Insegnanti di Lingua Inglese, Musica, Informatica, Psico-motricità, Religione
- 2 assistenti
Gli Ambienti
- 1 laboratorio di informatica
- 1 salone/teatro
- 1 palestra
- 1 sala mensa
- 1 cortile
Progetti Didattici
- Accoglienza
- Formazione: La danza delle stagioni
- Lingua: Avviamento alla lingua inglese
- Informatica: Un mouse per amico
Visite Didattiche con:
- Le Chiavi della Città
- Gli Amici dei Musei
- Proposte del Territorio
Extra-Didattica Alunni
- Ginnastica Artistica
- Mini Basket
- Servizio Pre-Scuola e Post-Scuola, da concordare in direzione
Extra-Didattica Genitori
- Formazione rivolta ai Genitori
- Coro dei Genitori
- Laboratorio Teatrale Genitori
- Proposte del Territorio