Profilo Formativo
la Scuola Primaria ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità degli alunni nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita; in continuità con la Scuola dell’Infanzia, aiuta il bambino a raggiungere gradualmente lo sviluppo integrale ed armonico della sua personalità in evoluzione.
La nostra Scuola Primaria, attenta al processo di globalizzazione e di pluralismo culturale in atto, propone per l’anno scolastico nella propria Offerta Formativa un Laboratorio di lingua inglese, con la preseza di un insegnante madrelingua. Inoltre in collaborazione con il Cospes di Bologna, verrà attivato il progetto “Imparare a Imparare” a sostegno delle difficoltà ed i disturbi dell’apprendimento in età evolutiva.
Al termine del percorso formativo della scuola primaria l’alunno:
- Sa affrontare in modo logico vari argomenti (di natura letteraria, tecnica o religiosa), distinguendoli nelle diverse valenze e complessità e adottando consapevolmente il linguaggio adatto
- È in grado di riflettere, in proporzione dell’età , con criticità prima di prendere una decisione
- È in grado di progettare e sperimentare attendendo i risultati anche nel lungo termine
- Sa giudicare se stesso e gli altri alla luce dei valori che ispirano la convivenza civile
- Distingue la differenza tra bene e male
- Sa orientarsi nelle scelte e nei comportamenti civili
- Sa organizzare consapevolmente i diversi aspetti della propria esperienza motoria, emotiva, razionale
Progetto Internazionale
La nostra Scuola Primaria offre un percorso internazionale che, in continuità con la Scuola dell’Infanzia, punta su un insegnamento potenziato dell’inglese.
- Ore settimanali con docente italiana qualificata (C2):
- Classe I: 2 ore
- Classi II e III: 3 ore
- Classi IV e V: 4 ore
- 1 ora settimanale di conversazione con insegnante madrelingua per ogni classe.
- 3 ore settimanali di CLIL (Content and Language Integrated Learning), con compresenza dell’insegnante italiana e di quella madrelingua, per insegnare discipline scolastiche direttamente in lingua inglese.
Questo percorso, arricchito da convenzioni con Università Americane e dalla preparazione all’esame Trinity, favorisce un’immersione linguistica completa, sviluppando competenze comunicative avanzate e una mentalità aperta al contesto internazionale.
Attività e Progetti
La scuola propone numerose attività e progetti interdisciplinari, pensati per sviluppare competenze trasversali:
“Estate Ragazzi” Centri Estivi
Ogni anno l’Istituto Madre Mazzarello di Firenze offre Centri Estivi rivolti ai bambini dai 4 agli 11 anni nei mesi di giugno e luglio. Per informazioni e iscrizioni contattare la scuola a partire dal mese di Aprile.
L’attività di Minibasket della scuola Madre Mazzarello si rivolge ai bambini dai 4 agli 8 anni. Si tratta di due ore settimanali in cui i ragazzi potranno apprendere i rudimenti della pallacanestro attraverso il divertimento. Infine, è dimostrato che lo sport in generale aiuta i bambini a crescere, nello specifico a socializzare.
Laboratorio di Robotica e STEM
Corso dedicato alle Classi III e IV della Scuola Primaria, per un totale di 10 ore. Già da questo anno sono attivi i corsi STEM e in alcune classi. Verranno attivati a breve altri corsi legati al PNRR come il Piano Estate e il potenziamento delle discipline didattiche.
Attività e Corsi di potenziamenti della Lingua Inglese
- “English is Fun” – Classi I e II della Scuola Primaria
- “English is in Real Life I” – Classi III della Scuola Primaria
- “English is in Real Life II” – Classe IV della Scuola Primaria
- “English is in Real Life III” – Classe V della Scuola Primaria
Valutazione
La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo. I docenti pertanto hanno nella valutazione lo strumento privilegiato che permette loro la continua e flessibile regolazione della progettazione educativo/didattica.
La valutazione è considerata come Valorizzazione in quanto evidenzia le risorse, le potenzialità, i progressi, aiuta l’alunno/a a motivarsi, a costruire un’immagine positiva e realistica di sé.
Pertanto la valutazione periodica e annuale terrà conto, oltre che dei risultati delle singole prove oggettive, interrogazioni, esercitazioni, libere elaborazioni, anche dell’aspetto formativo, ossia dei percorsi di apprendimento e dei progressi ottenuti da ciascun alunno/a rispetto alla situazione iniziale e la maturazione globale.
Si valuteranno altresì le competenze trasversali (DM 139 e successive modifiche): acquisizione di abilità operative, padronanza di conoscenze e linguaggi, sviluppo di competenze comunicative ed espressive, autonomia intesa come atteggiamento critico di fronte alla soluzione dei problemi e conseguente maturazione dell’identità personale.
Gli insegnanti concordano su un concetto di valutazione di tipo unitario che tenga cioè contemporaneamente conto non solo dei risultati del lavoro scolastico del singolo alunno, ma anche del processo di ogni attività di apprendimento. La valutazione quindi non può essere limitata ad una individuazione di obiettivi di apprendimento ma aprirsi ad una visione globale e complessa del processo di insegnamento/apprendimento.
Gli insegnanti della scuola primaria utilizzano la scala in decimi da 10 a 5, sia per la valutazione quadrimestrale e finale delle singole discipline sulla scheda di valutazione, sia per le verifiche in itinere al termine di un percorso di apprendimento.
Orari e Organizzazione
L’orario settimanale è di 30 ore complessive, articolate su 5 giorni (lunedì-venerdì):
- 3 giorni con orario 8:10–16:30 (rientri pomeridiani obbligatori)
- 2 giorni con orario 8:10–12:45 (tempo corto)
Nei due pomeriggi senza rientro obbligatorio, le famiglie possono scegliere:
- Uscita prima di pranzo (12:45)
- Uscita dopo pranzo (14:00)
- Iscrizione al doposcuola (fino alle 16:30) dove i bambini svolgono i compiti in un contesto guidato
Servizi aggiuntivi:
- Pre-scuola: gratuito dalle 7:30 alle 8:10, per accogliere i bambini con anticipo.
- Post-scuola: su richiesta, fino alle 18:00, per venire incontro alle esigenze lavorative delle famiglie.
Seguendo il calendario regionale, le chiusure sono a Natale e Pasqua e un solo ponte annuale (quest’anno il 2 maggio). Prima dell’inizio delle lezioni (attorno al 15 settembre, secondo calendario regionale), organizziamo una Settimana dell’Accoglienza, per familiarizzare con i nuovi alunni (soprattutto delle classi prime) o per reintegrare i bambini dopo le vacanze.
Dopo la fine dell’anno scolastico (a metà giugno), il servizio continua con i Centri Estivi, disponibili fino a luglio, anche a settimane, per offrire un contesto ludico-educativo durante la pausa estiva.
Agevolazioni e Rette
- Iscrizione annuale: 250 euro
- Retta mensile: 220 euro
- Doposcuola mensile (due pomeriggi a settimana): 45 euro
- Buono mensa giornaliero (a consumo): 5,85 euro a pasto, con possibilità di ricalcolo in base all’ISEE (se inferiore a 32.500 euro)
Queste soluzioni economiche, integrate alla qualità dell’offerta formativa e ai servizi aggiuntivi, mirano a sostenere le famiglie e garantire l’accessibilità a un percorso scolastico completo e arricchente.
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